ADV

adv adv adv adv

L'Accademia

Il Teatro è un mondo in continua evoluzione, ricco di testi, di nuovi linguaggi, alla ricerca continua di nuove forme espressive. Tutto ciò impone anche la creazione di strumenti interpretativi adeguati, in grado di affrontare palcoscenici internazionali. La Scuola Teatro dell'Accademia di Catania ha come fine ultimo formare una classe di attori in grado di essere strumenti attivi, interpreti e protagonisti di un teatro dinamico, sempre in evoluzione.

L'inserimento di materie supplementari e la partecipazione a numerosi stage (gratuiti per gli allievi) servono a rendere gli allievi attori in grado di affrontare anche esperienze fuori dai soliti palcoscenici locali, per essere protagonisti di un teatro senza confini. Inoltre, il metodo Teatrovita applicato al metodo ludico, è utile per sviluppare nei più piccoli le capacità relazionali.

I corsi “Teatrovita”, a Catania tenuti esclusivamente dall’attore-docente Francesco Mazzullo, sono aperti a tutti (giovani, adulti, portatori di handicap, attori/ci in cerca di aggiornamento professionale) perché tutti devono avere la possibilità di accostarsi ad un’espressione artistica dirompente e complessa: imparare a recitare è imparare una lingua che arriva alle anime altrui. Uno degli scopi dei corsi è la possibilità di realizzare progetti di laboratorio (teatrali o televisivi o cinematografici), mantenendo però sempre l’attenzione sull’analisi delle varie tipologie di produzioni (documentario, fiction, corti, spot pubblicitari...) e di spettacolo (dramma, commedia, tragedia, farsa...).

All’interno della Scuola Teatro dell’Accademia si tengono anche:
- Corsi per adolescenti di crescita e relazione (per ragazzi dai 13 ai 17 anni);
- Corsi di Dizione e fonetica su “come parlare e leggere in pubblico” dedicato a studenti, insegnati e professionisti della parola;
- Corsi di Doppiaggio;
- Corsi di Trucco;
- Corsi di Aggiornamento per operatori dello spettacolo.
Il laboratorio del Teatro dell’Accademia, inoltre realizza produzioni di spettacoli teatrali (drammatici – commedie - cabaret), spot televisivi, fiction.